TUTTI I PERSONAGGI DI MIRACULOUS

Personaggi principali
Marinette Dupain-Cheng/Ladybug
Una quindicenne di origini francesi e cinesi, allegra e gentile, ma anche goffa e sbadata. Ama la moda ed è abile nel cucito, infatti il suo sogno è diventare una stilista di successo. È innamorata di Adrien, con il quale non riesce quasi a parlare, ma non è a conoscenza della sua identità segreta, Chat Noir, del quale invece non gradisce le attenzioni. Abita con sua madre Sabine, e suo padre Tom in un appartamento posto sopra la loro panetteria. Il suo kwami, ovvero un piccolo spirito che permette al Possessore di trasformarsi, è Tikki, a cui è molto legata e su cui fa affidamento quando è in difficoltà. Possiede un diario in cui scrive i suoi pensieri, i suoi segreti e le sue avventure nei panni di Ladybug.
Come Ladybug, Marinette si comporta in modo più giudizioso e maturo, tranne quando viene accecata dalla gelosia nei confronti di Adrien, ammirato da diverse ragazze. Il suo compagno di avventure è Chat Noir, e anche non ricambiando mai i suoi flirt, tiene molto a lui, considerandolo un amico e non un semplice alleato, anche de quest'ultimo preferirebbe avere più attenzioni da parte di Ladybug. Da supereroina possiede uno yo-yo a forma di coccinella, che usa come arma, lazo e strumento per catturare le akuma e purificarle dalla magia nera di Papillon. Il suo potere è il Lucky Charm, che quando evocato, può far apparire l'oggetto adatto a risolvere la situazione, ma dopo ha solo cinque minuti prima di ritrasformarsi in Marinette, quindi può essere usato solo in casi di estremo bisogno. Il tempo rimasto è indicato dalla tacche sul suo orecchino sinistro. La magia associata alla ragazza, Miraculous Ladybug, invece ripristina la situazione, annullando gli effetti dell'akuma e ritrasformando definitivamente la vittima di questa. Ladybug è l'unica Portatrice in grado di purificare le "akuma, così da non farli riprodurre ed espandere in tutta la città: per questo il suo Miraculous è il più importante.
Doppiata da Anouck Hautbois (francese), Letizia Scifoni (italiano).
Adrien Agreste/Chat Noir
Carismatico ma timido, trasformato diventa più estroverso. Fa da modello per il famoso marchio d'abbigliamento del padre Gabriel, un famoso stilista che non è quasi mai a casa. Segretamente, è la vera identità di Chat Noir. Il suo migliore amico è Nino, tuttavia l'unico a sapere della sua doppia vita è il suo kwami, Plagg. Adrien si sente a disagio quando prova ad esprimere la sua vera personalità per via della rigida educazione impostagli dal padre. Volendo quest'ultimo che il figlio abbia un'ottima cultura, ma anche doti fisiche, Adrien è iscritto a corsi di scherma, cinese e pianoforte. Nonostante non lo dimostri, sente spesso la mancanza della madre, scomparsa da meno di un anno all'inizio della serie. Adrien è inoltre una calamita per le ragazze: ha molte spasimanti, come Lila, Chloé e Marinette, ma non sa di quest'ultima e di conseguenza la considera una normale amica.
Chat Noir accompagna Ladybug nelle sue avventure ed è segretamente innamorato di lei, pur non sapendo chi sia veramente: afferma che non gli importa chi ci sia sotto la maschera, ma quando prova a flirtare con l'eroina viene sempre respinto. Nonostante ciò, sono buoni amici e sa di poter sempre contare su di lei. Dietro la maschera dell'eroe è capace di comportarsi in modo più aperto, anche se certe volte diventa un po' vanitoso, e fa spesso battute e pessimi giochi di parole, che fanno innervosire la partner. Il suo Miraculous è uno dei due più potenti insieme a quello di Ladybug. Il dio potere è quello della Distruzione e della Sfortuna, che si manifesta sotto forma di una magia nota come Cataclisma: usandola, i suoi artigli sono in grado di distruggere qualsiasi cosa, ma può essere usata solo una volta per trasformazione, e dopo Adeien ha solo cinque minuti prima di ritrasformarsi; il tempo rimasto è indicato dalle tacche sul suo anello.
Doppiato da Benjamin Bollen (francese), Flavio Aquilone (italiano).
Tikki
Kwami di Marinette, la aiuta a trasformarsi in Ladybug entrando nel suo orecchino sinistro. Come tutti i kwami, è in grado di volare e passare attraverso le pareti. Simile a una coccinella, il suo corpo è rosso, con qualche chiazza nera sulla testa, cui una molto grande sulla fronte, ed ha due lunghe e sottili antenne. È dolce, gentile e molto saggia: benché non li dimostri, ha più di tremila anni ed è stata la partner di tutte le precedenti Ladybug. Ama i biscotti con gocce di cioccolato. Si affeziona subito a Marinette e le offre spesso delle lezioni di vita.
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese), Joy Saltarelli (italiano).
Plagg
Kwami di Adrien, che fa trasformare in Chat Noir entrando nel suo anello. Ha delle caratteristiche che ricordano quelle di un gatto, l'animale che rappresenta: è di colore nero, ha due orecchie da gatto e un paio di antenne, e i suoi occhi sono verdi. Plagg è molto pigro e vanitoso, può volare e ha una passione per il formaggio, in particolare per il camembert. Tende a essere cinico, mostrandosi disgustato dall'amore. Si comporta spesso in modo immaturo e combina molti guai, agendo senza pensare troppo alle conseguenze.
Doppiato da Thierry Kazazian (francese), Riccardo Scarafoni (italiano).
Papillon
È il mandante delle akuma, le farfalle nere che infettano gli esseri umani trasformandoli in super-cattivi. Il suo kwami è Nooroo. Desidera per sé i Miraculous di Ladybug e Chat Noir, in modo da ottenere il Potere Assoluto, come viene affermato in un'antica leggenda. Il suo Miraculous è quello della farfalla, che porta sui vestiti a forma di spilla. Una maschera argentata tiene anonima la sua identità, coprendogli quasi interamente il viso. Non sopporta i due eroi, in particolar modo Ladybug perche riesce a catturare le akuma. Riesce ad avvertire l'energia negativa delle persone nelle vicinanze e sfrutta la loro vulnerabilità per akumatizzarli.
Doppiato da Antoine Tomé (francese), Stefano Alessandroni (italiano).

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Lila Rossi
Appare nell'ultimo episodio della prima stagione, ha quindici anni ed è una nuova stundentessa della scuola di Adrien e Marinette. Ha subito guadagnato l'ammirazione di tutti gli stundenti della scuola parlando delle sue prestigiose conoscenze e della sua importante famiglia. È italiana, ma parla fluentemente il francese. Si invaghisce di Adrien e, accorgendosi che lui è attratto da LadyBug, fa pubblicamente finta di essere una cara amica della super-eroina e inizia a sminuire le capacità di quest'ultima, dicendo che un'altra super-eroina Miraculous, Volpina, è molto più importante di LadyBug, sostenendo anche di essere una discendente dell'eroina volpe, della quale ha saputo l'esistenza grazie ad un libro del padre di Adrien. Marinette, presa dalla gelosia, si trasforma in LadyBug e la umilia di fronte ad Adrien, negando tutto ciò che ha detto e facendola diventare una preda molto particolare per Papillon: akumizzata, ha infatti gli stessi poteri della vera Volpina. L'oggetto akumatizzato di Volpina è una collana a forma di coda di volpe e la sua arma è un flauto: quando lo suona è in grado di creare illusioni che confondono l'avversario; è anche capace di volare a grande velocità. Anche dopo essere stata de-akumizzata, Lila mantiene risentimento verso LadyBug e Papillon afferma che la ragazza tornerà a vendicarsi nei panni di Volpina.
Alya Césaire
Migliore amica di Marinette, dalla personalità determinata e osservatrice. Vorrebbe diventare giornalista, è appassionata di fumetti sui supereroi e il suo idolo è Ladybug; per questi motivi ha creato e gestisce un blog chiamato "LadyBlog", dove pubblica tutte le ultime novità e le curiosità riguardanti l'eroina di Parigi e cerca costantemente di scoprirne la vera identità, talvolta quasi riuscendoci. Sua madre è Marlena Césaire, una bravissima chef, che lavora nel ristorante Le Palace, di proprietà del padre di Chloé (il sindaco di Parigi), mentre suo padre è Otis, il custode dello zoo, che viene akumatizzato nell'episodio "Animan". Nell'episodio "Lady Wifi", a seguito di un'ingiustizia subita a causa di Chloé, un'akuma entra nel suo cellulare trasformandola in Lady Wifi, la quale ha il potere di manipolare cellulari e cineprese e si prefigge lo scopo di svelare l'identità di Ladybug.
Doppiata da Fanny Bloc (francese), Letizia Ciampa (italiano).
Nino Lahiffe
Miglior amico di Adrien, fa il DJ nel tempo libero. Ama il divertimento, è molto amichevole e affettuoso e si accorge quando qualcuno sta male, facendo poi del suo meglio per consolarlo. A causa della freddezza e del comportamento di Gabriel Agreste, nell'episodio "Lo sparabolle" Nino inizia a sviluppare un odio verso gli adulti e viene contaminato da un'akuma: il suo alter ego malvagio, lo Sparabolle, combatte brandendo delle bolle. Ha avuto una cotta per Marinette, che però passa in un paio di giorni dopo aver conosciuto meglio Alya.
Doppiato da Alexandre N'Guyen (francese), Lorenzo Crisci (italiano).
Gabriel Agreste
Il signor Agreste è uno stilista molto conosciuto, nonché ricco, ed è il padre di Adrien. Tiene molto all'educazione del figlio, e per fare in modo che avesse la migliore inizialmente gli faceva seguire lezioni private a casa dalla sua assistente Nathalie, ma quest'ultima è poi riuscita a convincerlo a farlo iscrivere alla scuola pubblica, nonostante frequenti comunque dei corsi privati. Sua moglie è scomparsa da circa un anno, e dopo quest'avvenimento si è incupito, diventando freddo, sgarbato e assente. Si dimostra incuriosito dall'anello di Adrien e dagli orecchini di Ladybug. Nasconde una cassaforte dietro un quadro della moglie, contenente una foto di quest'ultima, vari libri di viaggio sul Tibet, il Miraculous del Pavone ed un libro molto importante sulla storia dei Miraculous, che dopo una serie di passaggi arriva al Maestro Fu grazie a Marinette e Tikki.
Doppiato da Antoine Tome' (francese), Stefano Alessandroni (italiano).
Chloé Bourgeois
Rivale di Marinette e amica d'infanzia di Adrien, che tuttavia non la sopporta. Ha dei lunghi capelli biondi, raccolti in una coda, occhi celesti e pelle abbronzata. Tiene molto al suo aspetto, indossando abiti firmati e occhiali da sole alla moda. È la viziata, presuntuosa e superficiale figlia del sindaco di Parigi, pensa di poter fare sempre i comodi propri e umilia frequentemente gli altri studenti. Nonostante questo, è una grande fan di Ladybug. Attraverso un'akuma, viene trasformata in Antibug ed ha gli stessi poteri di Ladybug, ma i colori del costume sono invertiti. Adora spargere zizzania e trattare male le persone, godendo dei loro insuccessi, e perciò molti suoi compagni di classe sono stati akumatizzati a causa sua. Ha una cotta per Adrien, che però si dimostra sempre infastidito e imbarazzato dalle avance della ragazza. Odia Marinette, perché è l'unica in classe in grado di tenerle testa e sfidarla, come avvenuto più volte; inoltre, sospetta che la ragazza abbia un debole per Adrien, ma nonostante provi di continuo a sminuirla davanti a lui, la situazione le si ritorce contro ogni volta.
Doppiata da Marie Chevalot (francese), Claudia Scarpa (italiano).
Sabrina Raincomprix
Una ragazza molto intelligente, con ottimi voti a scuola; si ritrova sempre a passare i compiti a Chloè, che è la sua migliore nonché unica amica e della quale fin da bambina esegue tutti gli ordini. Il padre è un poliziotto visto piu volte nella serie, che viene akumatizzato nell'episodio "Rogercop". A seguito di un litigio con Sabrina, diviene l'Invisible.
Manon Chamack
È una bambina a cui Marinette fa da babysitter. È molto capricciosa e adora giocare con le bambole; infatti nell'episodio "La burattinaia", quando la madre le sequestra la bambola prestata da Marinette viene akumatizzata: in questa versione cattiva è in grado di controllare le azioni di coloro dei quali possiede la bambola (come accade nel voodoo), costringendo tutti i precedenti super-cattivi già deakumatizzati a ritrasformarsi e a lottare per lei.
Nathaniel Kurtzberg
È introverso e poco socievole, caratteristici sono i capelli rossi. Ama l'arte e soprattutto disegnare, ma si vergogna troppo a mostrare i suoi disegni. Ha una cotta per Marinette e si disegna nei panni di un supereroe mentre la salva dai supercattivi. Quando Chloé scopre questi disegni e se ne prende gioco davanti a tutta la classe, viene akumatizzato e si trasforma ne "Il Dessinateur", che può rendere reale qualsiasi cosa disegni. Nonostante la trasformazione non è del tutto malvagio: infatti promette a Marinette che non avrebbe fatto più del male a nessuno se lei si fosse presentata alla sua festa di compleanno; rompe la sua promessa quando si rende conto che la compagna di classe era d'accordo con Chat Noir.
Jalil Kubdel
È un giovane studioso di storia, fratello maggiore di Alix. Jalil ha una grande passione per le leggende antiche ed è sicuro che le sue ricerche porteranno a qualche scoperta sensazionale. Nell'episodio "Il Faraone", scopre che un antico sovrano egizio aveva quasi attuato un rituale sacrificale per riportare in vita la sua sposa, ma venne fermato dalla Dea Coccinella. Arrabbiato perché non viene preso sul serio dal padre, Papillon ne approfitta per tramutarlo nel Faraone: riprenderà il rito antico provando a sacrificare Alya, ma verrà fermato da Ladybug e Chat Noir.
Doppiato da Alessandro Campaiola (italiano).
Alix Kubdel
Compagna di classe dei protagonisti, sorella minore di Jalil. Ha una passione per lo sport, in particolare ama correre sui suoi pattini. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, il padre le regala un speciale orologio che è stato trasmesso nella sua famiglia per generazioni; la ragazza entusiasta cerca di tenerlo al sicuro ma Chloé lo fa cadere contribuendo a romperlo, e la tristezza e la rabbia portano Alix a diventare la nuova vittima di Papillon, trasformandosi in Chronogirl, in grado di tornare indietro nel tempo.
Fu
Un anziano maestro cinese, guardiano dei Miraculous e portatore di quello della Tartaruga. È lui ad aver affidato a Ladybug e Chat Noir il compito di combattere contro Papillon e catturare le akume, ma senza mai presentarsi direttamente ai due eroi. Agli occhi di tutta Parigi lavora come massaggiatore. Marinette lo incontra nell'episodio "Principessa Fragranza", quando Tikki le chiede di portarla da lui per essere guarita.
Doppiato da Ambrogio Colombo (italiano).
Wayzz
È il kwami della Tartaruga, attualmente in possesso del maestro Fu. Somiglia ad una piccola tartaruga verde dagli occhi gialli. Ha aiutato Fu a trasformarsi in un supereroe, anni prima, grazie ad un braccialetto con una pietra a forma di tartaruga di color verde acqua.
Doppiato da Antonio Palumbo (italiano).

Commenti

  1. Adoro Miraculous è il mio cartone animato preferito 😍

    RispondiElimina
  2. Ma mancano un sacco di personaggi. Milene, Juleka, Rose, Cuore di pietra che al momento non mi viene il nome, Natalie, il madre e il padre di Marinette etc .__.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scordato Kim, Ondine e qualche altro. Tanto che te ne frega

      Elimina
  3. Risposte
    1. h non dire parolacce seno chiamo la polizia hahah

      Elimina
  4. Bravi un ottima presentazione ho imparato cose che prima non sapevo..... Grazie mille ❤️

    RispondiElimina
  5. Manca quella con la tinta viola che avrà il Miracolous del pavone

    RispondiElimina
  6. ciao io sono roberto guarda https://alfiopu.yolasite.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog